Gli interventi offerti sono i seguenti:
- prestazioni residenziali in risposta ai bisogni degli ospiti: assistenza sanitaria, nelle componenti mediche, infermieristiche, accompagnate da un supporto di tipo assistenziale;
- prestazioni di riabilitazione mirate al recupero funzionale della persona, tramite interventi terapeutico-riabilitativi che si avvalgono in maniera interdisciplinare di apporti clinici, psicologici, educativi e sociali.
Quando il percorso riabilitativo lo consente, in stretta collaborazione con i dipartimenti di salute mentale si può provvedere all’avvio di borse lavoro per il reinserimento lavorativo, presupposto fondamentale per il successivo reinserimento sociale nel territorio, possibilmente di origine.
Sono incentivati costanti rapporti con i famigliari dei pazienti, per garantire le dinamiche relazionali, un adeguato e costante supporto e l’aggancio con i servizi territoriali.
Il Personale presente è qualificato e garantisce supporti umani ottimali, al fine di consentire a tutti i soggetti un adeguato equilibrio psicofisico e il recupero della propria dignità.
http://www.soggiornoprimavera.com/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=100&Itemid=64#sigProGalleriae115f3aad5
SUPPORTO AI FAMILIARI
I familiari sono una risorsa fondamentale e pertanto vengono inclusi sin dall’inizio nei progetti riabilitativi. Il loro coinvolgimento e la loro collaborazione mirano a più obiettivi:
1) L’acquisizione di un loro ruolo attivo nel pianificare gli interventi, nel definire un obiettivo globale che rispetti le esigenze loro e dell’ospite
2)La raccolta di un quadro informativo ampio e preciso per un intervento adeguato alla situazione reale dell’ospite.
Vengono organizzati periodicamente incontri di aggiornamento e formazione per promuovere una loro collaborazione, il più proficua possibile.