SOGGIORNO PRIMAVERA: COMUNITA’ PROTETTA DI TIPO “B” PER LA SALUTE MENTALE “CPB”
MISSION
I valori che caratterizzano l'ospitalità si collegano strettamente ai valori di riferimento della riabilitazione psicosociale. Principi quali l'accoglienza, l'umanità e il rispetto della persona, l'ottimismo riabilitativo, la speranza, la professionalità e la competenza sono alla base del lavoro dell’equipe che vi opera. La comunità Soggiorno Primavera Community, rappresenta un progetto di intervento destinato a ospiti per cui si ritiene opportuno un percorso riabilitativo, inseriti dai Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL della Regione Piemonte ed occasionalmente di altre Regioni.
Presso la comunità sono impegnati operatori di diversa provenienza, coinvolti in un solido gruppo di lavoro, all'interno del quale ogni operatore trae gli spunti per intervenire e relazionarsi con gli ospiti secondo la propria competenza, al fine di creare un clima familiare e di benessere. La formazione permanente, intesa come cammino di un gruppo, che ha come priorità il processo di “Umanizzazione” (per realizzare una cura ed una assistenza globale alla persona che tenga conto della componente biologica, psicologica e sociale), rappresenta un diritto e dovere di ogni operatore a reimpostare il proprio operato al fine di centrare il personale percorso lavorativo sul quel processo di autodeterminazione che si desidera per ogni nostro ospite ma anche per se stessi.
GESTIONE DEI DATI E TUTELA DELLA PRIVACY
La Struttura opera nel rispetto del Testo unico sulla Privacy (D.lgs. 196/2003) Codice in materia di protezione dei dati personali.
PRESENTAZIONE DEL NUCLEO COMUNITA' PROTETTA PSICHIATRICA : TIPOLOGIA DELLA CAMERE
La comunità protetta è una struttura disposta su un unico piano, al 1° piano della struttura che la accoglie.
Sono a disposizione degli utenti una grande sala da pranzo con cucina utilizzabile per piccole attività culinarie; si trova, inoltre, un vasto soggiorno che può essere utilizzato per molteplici attività individuali e di gruppo.
Sono presenti l’ambulatorio medico, uno studio per il coordinamento degli educatori e i colloqui con i familiari. L’attività di terapie singole e di gruppo occupa spazi dedicati.
Sempre al primo piano sono situate le camere residenziali composte da 8 camere doppie e 4 singole tutte dotate di servizi autonomi e indipendenti a norma di legge.
Una vasta area verde circonda la comunità ed è usufruibile dagli ospiti.
La struttura è dotata di un ampio parcheggio.